I servizi che offriamo: servizi base
Su questa pagina troverai tutte le informazioni su tutti i nostri servizi, da quelli base, garantiti 24 ore su 24, ai servizi accessori, comunque importanti per garantire ai tuoi familiari una vita dignitosa e una permanenza piacevole in struttura
ASSISTENZA ALLA PERSONA
Tutti i servizi che riguardano l’assistenza alla persona sono garantiti tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24. Questi servizi sono svolti da OSS (operatori sociosanitari) sotto la responsabilità della coordinatrice e consistono in queste attività:
– igiene personale
– assistenza motoria
– interventi igienico-sanitari
– nutrizione
– supporto al servizio di animazione
– attività di governo dell’ambiente
Tutte le informazioni inerenti l’assistenza alla persona vengono trascritte dagli operatori sulla scheda osservazione individuale dell’ospite.
Sulla bacheca della Residenza sono affissi gli orari di presenza del operatori.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Gli infermieri comunicano costantamente con il personale medico, seguono il decorso di ogni evento morboso roferendo al medico e al direttore sanitario sullo stato di salute degli ospiti.
Ogni ospite ha una cartella sanitaria dove sono raccolti i dati significativi in appositi documenti:
– diario infermieristico
– diario clinico
– scheda terapia
– scheda medicazione
– scheda rilevamento parametri
Sulla bacheca della residenza sono affissi gli orari della presenza degli infermieri.
ASSISTENZA MEDICA
L’assistenza medica è garantita tramite il medico di base scelto autonomamente, proprio come se l’ospite si trovasse a casa.
Nei giorni prefestivi, festivi e durante le ore notturne questo servizio sarà garantito tramite il servizio di continuità assistenziale.
Il direttore sanitario è presente in struttura 3 volte la settimana e altrettanto il medico di struttura in modo tale da essere presenti da lunedì a sabato.
ASSISTENZA RIABILITATIVA
Le prestazioni riabilitative comprendono sia gli interventi di mantenimento delle funzioni residue che di recupero per quelle non ancora del tutto compromesse.
Le attrezzature per il trattamento degli ospiti sono presenti in struttura, quindi possono essere evitati spostamenti all’esterno.
Nella cartella riabilitativa sono contenuti tutti gli elementi utili per la progettazione del Piano Assistenziale Individualizzato.
Il terapista svolge anche un’attività di supporto e consulenza al personale addetto all’assistenza di base e al personale infermieristico per migliorare l’assistenza motoria secondaria.
Sulla bacheca sono affissi gli orari di presenza degli operatori di riabilitazione
Altri servizi
BARBIERE-PARRUCCHIERE-PODOLOGO-ESTETISTA
Per gli ospiti che hanno bisogno di tagliare e sitemare barba e capelli, fare la pedicure, la manicure ecc. la residenza mette a disposizione direttamente in struttura il servizio di barbiere, parrucchiere, podologo ed estetista.
La direzione si occuperà di programmare il servizio, individuando le necessità e il tipo di prestazione desiderata dai tuoi cari.
RISTORAZIONE
Il servizio di ristorazione prevede la preparazione della colazione, del pranzo, della merenza e della cena è affidato alla cucina interna.
I menu sono validati dal direttore sanitario, nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti degli ospiti e consentono una scelta molto ampia sia in regime normale che dietetico.
I menu sono esposti nelle bacheche così da essere ben visibili dagli ospiti e dei loro parenti che possono richiedere di consumare i pasti insieme a loro (puoi concordareil costo del pasto con la direzione).
Nel caso in cui il medico curante ritenga necessaria la permanenza a letto dell’ospite, i pasti verranno serviti in camera.
PULIZIA
Gli interventi di pulizia e sanificazione comprendono:
1. pulizia e sanificazione giornaliera, compiuta una o più volte al giorno con ritmi diversi a seconda dei locali.
2. pulizia e sanificazione periodica a fondo (settimanale, mensile, bimestrale, quadrimestrale)
LAVANDERIA, STIRERIE E GUARDAROBA
Il servizio interno prevede la gestione della biancheria piana. Per i capispalla degli ospiti si utizza invece un servizio di lavanderia esterna con costo aggiuntivo. Nel caso non si volesse usare questo servizio, i parenti possono lavare autonomamente gli indumenti.
Il personale assistenziale si occuperà di riordinare la biancheria di tutti gli ospiti.
La biancheria deve essere personalizzata con il nome, così da identificare velocemente il proprietario e facilitare la riconsegna dopo il lavaggio, la stiratura o l’eventuale riparazione.
Le etichette di riconoscimento ti verranno fornite al momento dell’ingresso in struttura dal personale addetto al ricevimento poi verranno apposte sugli indumenti dal personale della struttura.
ANIMAZIONE
Il programma di animazione coinvolge tutte le figure professionali, i volontari e i familiari.
La terapia occupazionale in attività di gruppo è organizzata per mantenere i contatti con la realtà esterna dei tuoi familiari e per migliorare il clima relazionale interno.
Attraverso la stimolazione percettivo-motoria si cerca di mantenere le capacità mentali residue e rallentare il processo di decadimento.
In bacheca sono affissi gli orari di presenza degli operatori e il programma mensile delle attività
ASSISTENZA RELIGIOSA
Ai tuoi familiari verrà garantito il massimo di autodeterminazione possibile, rispettando le convinzioni, gli ideali politici, religiosi e morali di ognuno.
Gli ospiti di religione cattolica possono partecipare alla messa celebrata in struttura tutti i venerdi alle 16:00
Coloro che professano altre religioni possono rivolgersi alla direzione della residenza che si occuperanno dei contatti con gli altri ministri degli altri culti.
RECEPTION
Si occupa di accogliere te e e i tuoi familiare al momento dell’ingresso in struttura, regolamenta le entrate e le uscite, vigilando sugli ospiti e dà informazioni a chi ne ha bisogno
TELEVISIONE
Nelle sale soggiorno dei nuclei della residenza sono presenti televisori a disposizione di tutti gli ospiti. Se i tuoi cari lo desiderano possono tenere radio e televisione di loro proprietà nella propria camera
SERVIZIO TRASPORTI
Tutti gli ospiti della Residenza hanno a disposizione il trasporto in ambulanza fornito dall’esterno
IL SERVIZIO AMMINISTRATIVO
Gli operatori che lavorano in amministrazione si occupano prevalentemente del supporto tecnico alla direzione locale, ma offrono anche la funzione di segretariato sociale, sono cioè a disposizione per fornirti informazioni sui servizi e le prestazioni sociali e sanitarie del Comune e degli altri enti del territorio.
In bacheca sono affissi gli orari degli operatori amministrativi.
LA DIREZIONE E IL RESPONSABILE SANITARIO
La Direzione e il Responsabile Sanitario rispondono dell’organizzazione generale del presidio e si assicurano che i programmi di lavoro delle attività assistenziali siano svolti correttamente. Curano inoltre la progettazione del servizio, tenendoti costantemente informato sullo stato dei tuoi cari nella struttura.
Servizi a pagamento
Ci sono servizi che sono esclusi dalla retta, ma che comunque vogliamo mettere a disposizione dei nostri ospiti. Ecco un riepilogo dei principali:
– farmaci di fascia A
– pasti e bevande consumate dai visitatori
– le prestazioni infermieristiche , di assistenza alla persona, riabilitative in più rispetto a quelle previste dalla normativa
– il servizio di trasporto oltre a quello previsto dalla normativa
– il servizio di parrucchiere e pedicure oltre a quello previsto dalla normativa
– tutto ciò che non ha attinenza diretta con il soggiorno
Puoi trovare tutti i servizi extra e le relative tariffec chiedendo in Direzione