Le Palme è una RSA e una residenza protetta
La nostra residenza è una struttura per anziani di 80 posti letto, di cui 40 con le caratteristiche della Residenza Sanitaria Assistenziale e 40 con le caratteristiche della Residenza Protetta. Cosa cambia in sostanza tra RSA, residenza protetta e quelle che un tempo venivano chiamate case di riposo? Probabilmente te lo sarai chiesto, così come molti di coloro che si rivolgono a noi per i propri familiari. Facciamo un po’ di chiarezza tra le varie strutture così potrai capire la differenza anche se non sei del settore.
Cosa è una RSA?
RSA sta per residenza sanitaria assistenziale e indica una struttura sanitaria non ospedaliera che accoglie persone non autosufficianti che non possono essere assistite in casa, perché necessitano di cure specialistiche e di una assistenza sanitaria specifica. Per questo motivo in una RSA è sempre presente un medico e degli infermieri 24 ore su 24.
La nostra RSA è stata autorizzata con la delibera n.13556 del 24/05/2020 e con sue successive rettifiche.
Nella nostra RSA possiamo quindi accogliere i tuoi familiari che hanno una disabilità grave, sono affetti da Alzheimer, sono totalmente allettati o che si trovano in fase terminale.
Cosa è una residenza protetta e che differenza c’è tra una RSA e una residenza protetta?
La residenza protetta, chiamata anche casa di riposo, è invece un luogo dove possono soggiornare persone anziane autosufficienti o parzialmente non autosufficianti che hanno quindi disabilità non gravi. Anche nella residenza protetta viene garantita una assistenza sanitaria di base, ma gli ospiti non necessitano di cure mediche specifiche come nella RSA.
La nostra struttura è sia RSA che residenza protetta, Abbiamo disponibilità di camere singole o camere doppie, arredate in stile alberghiero, ognuna con pulsante di chiamata per le emergenze.
Ogni ospite ha la possibilità di arredare la propria camera con suppellettili, soprammobili, quadri e tutto quello che gradisce, compatibilmente con le esigenze dell’eventuale compagno di stanza.
Hai ancora dei dubbi e vorresti confrontarti con noi?
CONTATTACI ORALa struttura è organizzata in 4 nuclei disposti su 4 piani
PIANO TERRENO
Al piano terra troverai la reception, gli uffici amministrativi, gli ambulatori medici, la parrucchiera, il soggiorno, la cucina e la sala ristorante.
PRIMO PIANO
Qui abbiamo il nucleo da 20 posti letto residenza sanitria assistenziale (RSA) con camere da letto, soggiorno, servizi igienici, bagno assistito e cucinotto.
TERZO PIANO
Anche al terzo piano abbiamo un altro nucleo da 20 posti letto Residenza protetta (RP) con camere da letto, soggiorno, servizi ignienici, bagno assistito e cucinotto.
SECONDO PIANO
A questo piano è presente il secondo nucleo da 20 posti letto Residenza protetta (RP) con camere da letto, soggiorno, servizi ignienici, bagno assistito e cucinotto.
QUARTO PIANO
Il quarto piano è dedicato al nucleo Alzheimer da 20 posti letto con camere da letto, soggiorno, servizi igienici, bagno assistito e cucinotto.
Galleria di foto della Residenza
I nostri servizi base garantiti
SERVIZI ALBERGHIERI
Ristorazione, pulizia e lavanderia
SERVIZI ASSISTENZIALI
Assistenza tutelare, attività ricreative, culturali e di animazione
SERVIZI SANITARI
Assistenza infermieristica, riabilitativa, farmaceutica e medicina generale
SERVIZI AMMINISTRATIVI
Segretariato sociale, URP